Welcome to M.C. O.TENNI - Treviso - Italy
Alpe Adria Cup    F.I.M.    Home


Start Here:


*  M.C.Tenni
*  Finalità
*  Direttivo
*  Appuntamenti
*  Piloti
*  Home Page

 


- Nel lontano 1913 nacque a Treviso per opera di un gruppo di appassionati motociclisti del Veloce Club Treviso una sezione motociclistica denominata " Moto Club Treviso" che iniziò la propria attività organizzando un circuito di velocità che prese il nome di " Circuito di Treviso".

- L'anno 1920 vede cambiare il " Moto Club Treviso " in " Auto-Moto Club Treviso ", dove nello stesso anno si organizzò il 1° convegno motociclistico regionale. - Nel 1927 nasce la prima gara di bicimotore nel Veneto che fu nominata " Circuito di Postomia ", dove nelle classifiche annovera il nome che diverrà famoso nella storia del motociclismo mondiale: Omobono Tenni. - Negli anni prima dell'ultima guerra, il sodalizio trevigiano organizza gare di motociclismo e di regolarità, nel 1932 la " Due Giorni motociclistica " , una formula usata ancor oggi.

- Nel 1946 Omobono Tenni diventa Presidente onorario del sodalizio trevigiano.

- Nel giugno del 1947, Omobono Tenni vinse il mitico TT inglese nella classe lightweith 250cc, primo pilota straniero a vincere in terra inglese nel Turist-Trophy all'isola di Man. Un anno dopo trovò la morte nel circuito di Berna in Svizzera e nuovamente il sodalizio trevigiano cambiò nome in " Motoclub Omobono Tenni " in memoria del pilota scomparso. L'attività continuava frenetica negli anni successivi, organizzando gare di regolarità e di velocità con il famoso " Circuito delle Mura di Treviso" fino all'anno 1972, dove le Autorità governative abolirono per motivi di sicurezza le competizioni su strada in tutto il territorio nazionale.

- Nel 1968 quale ventennale della scomparsa del Campione, il Motoclub organizzò una mostra nazionale di moto d'epoca e da corsa, tra le quali anche il bicilindrico della Moto Guzzi che fu guidata da O. Tenni, ed un bronzo in sua memoria tuttora conservato al museo della Moto Guzzi.

- Negli anni '70 la dinamicità del sodalizio si ampliò creando a Giavera del Montello una pista di motocross, organizzando gare di livello nazionale e poi mondiale. Il tutto fino al 1978 dove poi lasciarono la gestione al neonato motoclub di Giavera, per poter riprendere la propria attività di mototurismo e di velocità agonistica.

- Negli anni '80 vide la partecipazione di alcuni soci ai campionati nazionali e trofei juniores di velocità, ed alla partecipazione di raduni Nazionali ed internazionali e di moto storiche, nonchè l'organizzazione della " Rievocazione Storica del Circuito delle Mura " e del Motoradicchio, raduno Nazionale del Radicchio Rosso di Treviso, che si svolge ogni due anni nel primo weekend del mese di dicembre.

- Per giungere agli anni '90 dove continua l'attività delle moto storiche e del mototurismo a livelli nazionali e locali, con ritorno all'agonismo, avendo circa una ventina di piloti che si cimentano nei vari Campionati Italiani ed Internazionali (Alpe-Adria ed Europeo) di velocità, cogliendo anche lusinghieri risultati finali. Con il pilota triestino Cristiano Medizza è arrivato il titolo di Campione Alpe-Adria e Triveneto 1999 classe 250cc Sport Production ed il 2° posto Alpe Adria con il pilota Pullini Roberto di Vittorio Veneto, nella classe SuperStock, altri piazzamenti di rilievo in tutte le altre categorie, comprese le moto d'epoca da pista. Tutto questo ha contribuito a rendare il nome del Motoclub " Omobono Tenni " famoso a livello nazionale ed internazionale. In questa prospettiva sono da vedere le serate impegnate per un miglioramento organizzativo sempre più presente, le serate conviviali ,le visite culturali ai musei e mostre, le uscite di gruppo in moto come momento ricreativo-sportivo aperto alle possibilità di tutti.Basta essere in moto. E' infatti attraverso lo sport che il Motoclub trae le energie necessarie per far vivere a tutti gli associati, oltre che una valida attività sportiva, anche una sana vita di gruppo con attività ricreative e di importante impegno sociale. Un Motoclub che vede a fine millennio quasi 250 soci iscritti e che si protrae verso il 2000 con buoni propositi di ripetere, migliorandosi, un'annata ancora piena di soddisfazioni agonistiche e turistiche.

In sintesi l'attività del Motoclub " Omobono Tenni" che ha la sua sede sociale e storica a Treviso in V.le III^ Armata ( tel. e fax 0422 - 590885) si esprime come segue: - Gestione di una nutrita squadra di piloti di velocità a livello nazionale ed internazionale; - Organizzazione di motoraduni mototuristici nazionali e regionali; - Organizzazione di mostre statiche, raduni, di moto d'epocha; - Organizzazione di Rievocazioni Storiche dei Circuiti della marca Trevigiana per moto d'epoca; - Attività ricreative (gite domenicali, cene conviviali, pratica nelle piste di velocità, interessi per le attività sociali); - Attività sociali di beneficenza (ambulanza per l'ospedale di conegliano, associazione " Dopo di Noi " Montebelluna, ADVAR Treviso). In tutto questo la memoria di Omobono Tenni è la direttiva e lo stimolo, come la sua sportività e tenacia, in gara e fuori, quando era in vita.

Copyright © 1999 MC.O.Tenni Treviso - Italy